1.
Come funzionano le tariffe SatFlat mix ibride?
Si basano su una tecnologia ibrida
brevettata da Clic.it, in particolare sul sistema OPS one-password-switching
che permette a ogni utente di navigare liberamente su internet ricevendo
dati (download) via satellite e mandando dati (upload) usando connettività
terrestre su
numero verde e/o mobile su rete cellulare HSDPA - UMTS - GPRS. Tutto ciò permette massima
convenienza (quindi costi minimi) e massima velocità
operativa (anche oltre ADSL) senza dover tenere sempre impegnata la linea
telefonica. In pratica si risolvono i problemi tipici di ciascuna
singola tecnologia e si sommano i vantaggi delle varie tecnologie usate in
abbinata.
2.
Quali sono i problemi tipici della tecnologia satellitare che risolvono
le SatFlat mix ibride?
Spariscono i vincoli legati alla
non-portabilità degli abbonamenti con antenna parabolica fissa: infatti
laddove non arriva il segnale satellitare si può comunque usare la connettività terrestre su
numero verde, oppure quella mobile su rete cellulare HSDPA - UMTS - GPRS.
Esempio quando si va a casa di amici, in vacanza, in albergo, nella
seconda casa, al lavoro, oppure mentre si è in viaggio. La possibilità
di commutazione da satellitare a terrestre/mobile diventa utile anche quando si verificano, pur
trovandosi dove è installata la parabolica, down di segnale
satellitare per coni d'ombra creati dagli aerei, o per condizioni meteo
che diventano critiche (vento forte - cielo molto coperto - temporali),
oppure per interruzioni di comunicazione (manutenzione satellite
- riposizionamento orbitale - interferenze atmosferiche - tempeste
magnetiche). Tutto ciò non è più un problema con le SatFlat
mix ibride.
3.
E quali sono i problemi della tecnologia terrestre che le SatFlat mix
ibride risolvono?
Innanzitutto la lentezza di
scaricamento da internet. Si tratta di un inconveniente che riguarda non solo le
connessioni analogiche PSTN e digitali ISDN, ma anche quelle ADSL - HDSL
- SHDSL
su normale linea telefonica perchè quando vengono concentrati molti
utenti su filo, è inevitabile che si verifichino rallentamenti e
inaffidabilità di connessione. Poi le SatFlat mix ibride permettono di collegarsi
ad alta velocità anche da località non ancora raggiunte da tecnologia
ADSL - HDSL - SHDSL, perchè tutto avviene on-the-air, cioè da-e-verso il
cielo dove il nostro satellite sta in orbita geostazionaria a 36.000
km di altezza. Questa altezza permette al segnale di coprire tutta
l'Europa e parte dell'Africa. Tra l'altro proprio l'Italia
è tra i Paesi che ricevono il miglior segnale satellitare, proprio
per la posizione geografica centrale occupata.
4.
Le tariffe SatFlat mix ibride sono tutte uguali o comunque simili?
C'è una distinzione fondamentale da
fare: ci sono SatFlat mix ibride satellitari-terrestri con
download via satellite e upload via telefono su numero verde, poi ci
sono quelle nuovissime satellitari-cellulari con download via
satellite e upload via rete cellulare HSDPA - UMTS - GPRS. Le 3 tariffe del primo
tipo sono SatFlat Blue, SatFlat Green
e SatFlat Red, e permettono di ricevere dati (download) sia via
satellite che via terrestre, inviando dati (upload) via
terrestre. Quelle del secondo tipo sono 5 ovvero SatFlat Jump Extra,
SatFlat Jump 100W, SatFlat Jump 300W, SatFlat Jump 200
e SatFlat Jump 200 Plus, e permettono di ricevere dati (download) sia via satellite
che via rete cellulare HSDPA-UMTS-GPRS, inviando dati (upload) via rete
cellulare HSDPA - UMTS - GPRS.
5.
Quando scegliere una delle 3 SatFlat mix ibride satellitari-terrestri?
Per la normale navigazione internet, quasi
sempre: infatti occorre tener presente che la quantità di dati
scaricati (download) è quasi sempre molto maggiore di quelli inviati (upload).
Quindi laddove lo scaricamento avviene ad altissima velocità via
satellite (fino a 2 Mbps quindi ben oltre le ADSL telefoniche) e
l'invio avviene anche solo su numero verde terrestre, le prestazioni
rimangono eccezionali e le tariffe minime. Inoltre per SatFlat
Blue,
SatFlat Green e SatFlat Red, come sistema di ricezione
satellitare si può usare la normale antenna parabolica
eventualmente già installata per ricevere le normali tv satellitari
(esempio Sky) senza che occorra aggiungere una nuova antenna.
6.
Ci sono differenze tra le 3 mix ibride satellitari-terrestri?
Per quanto riguarda la connessione via
satellite tutte permettono di arrivare fino a 2 Mbps. Varia solo la
quantità di dati che ogni mese è possibile ricevere in S.M.D.G.B. (banda
media satellitare garantita a 400-200 Kbps) ovvero 300 MB per SatFlat
Blue, 800 MB per SatFlat Green e ben 2 GB per SatFlat Red. Tuttavia,
anche se nel corso del mese si oltrepassano detti parametri, la
ricezione via satellite può continuare liberamente 24 ore su 24
alla miglior velocità disponibile. Per quanto
riguarda invece la connessione terrestre su numero verde, varia il
plafond medio quotidiano assegnato a ogni utente, che è di 2 ore per SatFlat
Blue, di 3 ore per SatFlat Green e di ben 4 ore per SatFlat Red;
a tal riguardo un'altra differenza tra le 3 tariffe è che SatFlat
Blue
è per utente
singolo, mentre le altre 2 permettono la connessione in
contemporanea anche di più utenti su rete LAN e linea singola.
In particolare per SatFlat Red la connessione terrestre di più
utenti su rete LAN può avvenire anche su linea ISDN doppia.
7.
Quando scegliere invece una delle 5 mix-ibride satellitari-cellulari?
In tutti quei casi dove occorre un'alta velocità anche in upload (la rete cellulare
permette già fino a
384 Kbps in HSDPA-UMTS che prossimamente potranno arrivare addirittura
fino a 5,76 Mbps in HSUPA) e soprattutto quando si desidera non
dover più usare la linea telefonica fissa per collegarsi a
internet.
8.
Si può finalmente parlare di tariffe flat davvero 24 ore su 24?
Finalmente si, perchè ad esempio con le
6 ulteriori nuove tariffe SatFlat JoJo bidirezionali il lavoro viene affidato
esclusivamente alla
connessione satellitare; anzi si può proprio fare
a meno della linea terrestre e della compagnia telefonica, se tutto
può essere fatto via satellite. Anche per le tariffe SatFlat mix ibride
gran
parte della connessione viene affidata al download satellitare, quindi
il plafond assegnato sul numero verde gratuito terrestre o sulla rete
cellulare HSDPA - UMTS - GPRS basta e avanza per gestire le normali operazioni di upload.
9.
Si possono avere buone velocità di trasmissione usando le SatFlat mix
ibride con upload terrestre?
Clic.it garantisce la miglior velocità media
reale tecnicamente possibile su normali linee telefoniche terrestri analogiche
PSTN e digitali ISDN singole-doppie, ovvero rispettivamente 26-32-64
Kbps
con massimi di 56-64-128 Kbps. Risulta evidente la differenza rispetto alle normali connessioni "free"
a tariffa telefonica urbana, peraltro assai più cara (vedere avantielenco Pagine Bianche).
10.
Le SatFlat monodirezionali e mix ibride prevedono i nuovi servizi "push"?
Certamente: i servizi "push"
arrivano dal cielo anche a modem spento e sono in gran parte gratuiti. Si possono liberamente prenotare programmi, files,
filmati, database, anche di grandi dimensioni, che poi vengono scaricati
nel pc direttamente dal satellite anche senza alcuna connessione
telefonica
attiva.
11.
Le SatFlat monodirezionali e mix ibride prevedono anche il video streaming?
Si, canali tv di tutti i tipi
arrivano dal cielo anche a modem spento e gratis. Si
possono liberamente ricevere e guardare sul pc emittenti come Eurosport,
l'inglese BBC, Coming Soon, Deejay Tv, Video Italia, Ventiquattrore Tv,
Fashion Tv, Rai Educational, Rai News 24, Salute Benessere, Nuvolari e
tanti altri.
12.
Che dotazione occorre per le SatFlat monodirezionali e mix ibride?
Basta un pc con CPU Pentium-2 400
MHz o equivalente, memoria RAM 64 MB, CD, scheda audio
compatibile SB16 e scheda video accelerata, sistema operativo Win 98SE -
ME - NT4 - 2000 - Xp. Occorre poi un sat-modem (normale standard DVB-IP)
per ricevere il segnale satellitare: può essere montato all'interno del
pc (scheda PCI) o collegato esternamente (presa USB). Stesso discorso
riguardo al montaggio vale per il modem telefonico analogico PSTN
o digitale ISDN con cui effettuare l'eventuale connessione terrestre su numero
verde. Come antenna va bene una normale parabolica diametro 80 cm.
(o più) da puntare a 7 gradi est. Si può usare anche l'antenna già
eventualmente posseduta e posizionata a 13 gradi est per ricevere i normali
canali Sky, semplicemente aggiungendo un secondo LNB in
configurazione dual-feed. Pertanto chi ha già detta antenna può
limitarsi a fare un semplice upgrade; chi non l'ha dovrà ovviamente
fare l'impianto collocando la parabolica sul balcone o sul tetto. E'
possibile (non obbligatorio) chiedere che consegna e
installazione del materiale vengano effettuate da un incaricato di Clic.it.
Tuttavia spesso è più rapido e conveniente rivolgersi
direttamente a un installatore locale di propria fiducia (magari quello
già venuto per Sky).
13.
Che dotazione occorre invece per le SatFlat JoJo bidirezionali?
Basta un pc con CPU Pentium,
memoria RAM 64MB, CD, hard disk con 120 MB liberi, porta USB, sistema
operativo Win 98SE - ME - 2000 - Xp, Linux o Max Os X. Occorre poi un sat-router (modem-router
satellitare) per
ricevere e trasmettere il segnale satellitare: va collegato esternamente
al pc (presa di rete Ethernet LAN).
Come antenna ne occorre una speciale diametro 100 cm.
da puntare a sud-est. Per le SatFlat JoJo bidirezionali è obbligatorio che consegna e
installazione di tutto il materiale vengano effettuate da un incaricato Clic.it. Ciò perchè l'antenna
bidirezionale va posizionata a regola d'arte e
resa molto stabile (precise e severe leggi disciplinano in Italia la
trasmissione satellitare anche di bassa intensità).
14.
E chi ha già paraboliche o schede DVB di precedenti abbonamenti?
Normalmente per le tariffe SatFlat
monodirezionali o mix ibride si possono recuperare e
utilizzare gli impianti e le schede DVB-IP già acquistati per
precedenti abbonamenti satellitari, purchè abbiano le caratteristiche
descritte nelle precedenti F.A.Q. 12 e 13. Come ricevitori sat-modem si
possono recuperare apparecchi standard DVB-IP sia interni (schede card
PCI) che esterni (box USB) usati per Netsystem - TiscaliSat - AliceSat. L'importante è che sia
ancora ben identificabile il
codice MAC-address (6 coppie di dati esadecimali).
15.
Le connessioni ibride mix satellitare + terrestre/cellulare si possono usare
contemporaneamente?
Non c'è alcuna limitazione ai doppi plafond
(satellitare + terrestre/cellulare) assegnati con le tariffe mix ibride: se la connessione satellitare funziona
perfettamente, limita al minimo l'uso di quella terrestre su numero
verde o mobile su rete cellulare, pertanto l'utente può decidere di sfruttare la connessione
PSTN - ISDN al numero verde o quella HSDPA - UMTS - GPRS alla rete cellulare come meglio crede, anche da computer diversi e
in località diverse (con l'ovvia limitazione della password da
custodire con massima segretezza).
16.
Si può cedere a terzi un plafond satellitare o terrestre o cellulare non pienamente
utilizzato?
Assolutamente no, è vietata la cessione a terzi (esempio
parenti - amici
- colleghi) di dati e risorse relativi alle SatFlat monodirezionali,
alle SatFlat JoJo bidirezionali, o alle mix ibride che eventualmente
non vengono utilizzati.
17.
Mi posso collegare da più località con le SatFlat mix ibride
satellitari-terrestri?
Certo, con un unico abbonamento satellitare-terrestre (e con un'unica password) puoi
collegarti al numero verde terrestre da casa tua, dall'ufficio, dalla casa di un amico, da un albergo,
insomma da dove vuoi, purchè la chiamata abbia origine da un
numero telefonico fisso e da una località italiana. Per quanto riguarda
il download via satellite per la parabola puoi allacciarti a quella in
loco, oppure fare uso di quella speciale portatile reperibile da
Clic.it, oppure anche senza parabola puoi fare download e upload via
telefono su numero verde.
18.
Si possono collegare più computer contemporaneamente a un unico accesso?
Connessioni contemporanee di più computer su rete LAN sono ammesse
con le SatFlat mix ibride SatFlat
Green - SatFlat Red - SatFlat Jump Extra - SatFlat Jump
100W - SatFlat Jump 300W - SatFlat Jump 200 e SatFlat Jump
200 Plus, oppure con tutte le SatFlat JoJo bidirezionali,
oltre che con tutte le SatFlat monodirezionali eccetto SatFlat Mono
Demo e SatFlat Alfa.
19.
Ci sono limiti di traffico o nella durata di connessione per le SatFlat
mix ibride satellitari-terrestri?
Non c'è alcun
limite di traffico internet. Solo per quanto riguarda la durata di
connessione terrestre su numero verde, c'è un "idle" di
sicurezza che interviene automaticamente dopo circa 4 minuti di completa
inattività dell'utente (cioè solo se non naviga ne' trasmette ne'
riceve dati). Ciò oltre che per la tutela del singolo utente, anche per
evitare inutili impieghi delle risorse di sistema che devono rimanere
agevolmente usufruibili da tutti gli utenti Clic.it. Nessun "idle"
ne' limitazione
invece per quanto riguarda la connessione satellitare (quindi via
satellite si sta connessi 24 ore su 24 anche se non si fa assolutamente nulla).
20.
Ma chi ha già un altra connessione terrestre o cellulare?
Per chi ha già un'altra connessione terrestre di qualsiasi
tipo (PSTN - ISDN - ADSL - HDSL - SHDSL) o mobile su rete cellulare (telefonino
o mini-modem o videofonino HSDPA - UMTS - GPRS) anche con altri provider, Clic.it propone
una grande varietà di SatFlat monodirezionali: SatFlat Mono Demo (per provare il servizio sat con
soli 19 euro), SatFlat Alfa, SatFlat Beta 500, SatFlat
Beta 800, SatFlat Gamma 2, SatFlat Gamma 4, SatFlat
Gamma 5, SatFlat Delta 8 e SatFlat Delta 10. Inoltre c'è
SatFlat Flash con banda media garantita 512 Kbps e pieno supporto
real-audio-video MPEG-4. Sono tutte
simili alle SatFlat mix ibride, ma non hanno plafond su numero verde ne'
su rete cellulare,
proprio perchè per la connessione in upload l'utente può liberamente
usare quella già attivata col proprio provider. Per il download
satellitare invece i benefici sono gli stessi della tecnologia
Clic.it inclusi i servizi digitali gratuiti descritti nelle precedenti
F.A.Q. 10 e 11.
21.
Quando allora va preferita una SatFlat monodirezionale?
In tutti quei casi dove c'è già un abbonamento terrestre o
cellulare HSDPA - UMTS - GPRS attivo, sia flat che a tempo, ma senza il velocissimo download
satellitare. Esempio le "free" di Tin.it - Tiscali - Libero oppure
le ADSL come Alice di Telecom Italia, o qualsiasi altra flat di
Ngi - Clic.it - Tiscali - Vodafone - Wind. Partendo da soli 19 euro al mese (SatFlat
Mono Demo) si
può mettere il "turbo" satellitare a qualsiasi normale
abbonamento internet terrestre o cellulare HSDPA-UMTS-GPRS.
22.
Ci si può dunque collegare tramite una linea ADSL o col telefonino GPRS?
Certo, tutte le SatFlat monodirezionali permettono di
collegarsi a internet anche tramite linee fisse ADSL - HDSL - SHDSL o con
un normale telefonino o videofonino su rete cellulare GSM - GPRS -
UMTS - HSDPA, quindi volendo
si può scaricare via satellite anche collegandosi con queste modalità
alternative ai normali modem telefonici PSTN - ISDN. L'importante è che
l'indirizzo IP (fisso o dinamico) assegnato dal provider a ogni
connessione, sia pubblico e trasparente, cioè non venga
mascherato da apparecchi come router o server proxy.
23.
Sono possibili il file-sharing e le reti virtuali?
Sia le SatFlat monodirezionali che le mix
ibride si basano su una tecnologia
molto sofisticata compatibile con protocolli come il Socks 5 per la
condivisione di file e risorse, quindi nessun ostacolo per WinMx - Kazaa
e simili (purchè usati in modo legalmente corretto). Pieno supporto
anche per le reti VPN (Virtual Private Network) se adeguate ai
classici tempi di latenza satellitare.
24.
Ci sono periodi di prova prima di abbonarsi?
Per motivi tecnici e organizzativi non sono previsti
"periodi di prova". Noi per voi
testiamo e selezioniamo continuamente tutte le offerte proposte
attraverso accessi simulati, in modo da poter offrire un ottimo livello
di servizio. Dall'ultima verifica fatta a Giugno, il 99% degli accessi
avviene al primo colpo. Comunque per test e verifiche sono disponibili abbonamenti
dimostrativi come SatFlat Mono Demo (200 MB di download a
soli 19 euro) che possono essere liberamente usati nel corso del mese
solare in cui vengono attivati. Gli abbonamenti dimostrativi si possono
attivare una sola volta per ciascun richiedente; volendo possono
essere rinnovati trasformandoli in abbonamenti normali.
25.
Quali sono modi e tempi per attivare un abbonamento?
Abbiamo una procedura semplice, veloce e sicura. Guarda le tabelle comparative tra
i vari abbonamenti SatFlat (monodirezionali -
bidirezionali - mix ibride), scegli quello più adatto alle tue esigenze e la
modalità di pagamento (tra quelle consentite), poi chiedici via email il modulo di adesione
che stampi, compili, e mandi via fax (o tramite posta prioritaria) con copia
di un tuo documento d'identità valido e ricevuta di avvenuto pagamento
(o i riferimenti della tua carta di credito). Quando ci arriva detta
documentazione, registriamo i tuoi dati e attiviamo il tuo
abbonamento SatFlat. Fa seguito una email di notifica attivazione
contenente tutti i dati per il
collegamento (userID - password - coordinate satellite - eventuale numero verde). Mediamente tutta la
procedura si completa in pochi giorni (spesso addirittura in poche ore).
26.
Quali sono modi e tempi per l'installazione dell'antenna?
Per tutte le SatFlat monodirezionali e mix ibride chi ha già l'impianto satellitare
(esempio Sky) fa generalmente un semplice
upgrade; chi invece non l'ha può concordare modalità e costi d'intervento con
un installatore locale o con quello incaricato da Clic.it. Il sat-modem DVB-IP può essere acquistato come un qualsiasi modem nei negozi di
informatica, oppure fornito dall'installatore, oppure acquistato direttamente
da Clic.it (nel modulo di adesione ci sono tutte le
possibili opzioni).
27.
Per avere un modulo di adesione cosa devo fare?
Se vuoi ricevere il modulo di adesione per l'abbonamento
SatFlat che ti interessa, devi semplicemente cliccare l'apposito
pulsante
MODULO che trovi nell'ultima riga delle 4 tabelle
comparative, oppure il pulsante
che trovi nelle pagine descrittive dei vari abbonamenti SatFlat. Lo
riceverai via email senza alcun impegno.
28.
Che tipo di assistenza è fornita?
Per qualsiasi necessità ogni utente Clic.it già abbonato può sempre
contattare un helpdesk email o telefonico. Anche prima di abbonarsi è
disponibile uno speciale helpdesk email o telefonico con operatori specializzati
per qualsiasi informazione o chiarimento. Ci fanno tutti i complimenti
per precisione e cortesia con cui rispondiamo. Pensa,
quanti altri lo fanno con chi non è ancora abbonato?
29.
Chi c'è dietro Clic.it?
Clic.it è il noto brand di proprietà Discovogue,
azienda modenese presente sul mercato informatico fin dal 1984
con riconosciuta professionalità e serietà, avendo tra gli oltre
75.000 clienti e partner, referenze prestigiose come ad esempio
Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero della Difesa, Guardia
Svizzera Pontificia, Ente Gestione Mostre Comufficio (Smau), Pavarotti
International Horse Show, Lauda Air, Comune di Modena, Maison
Buccellati, Ferrero, Banca Profilo, Sony Computer Science Labs, Philips
Research, Starbase of South Dakota, Nissan Trading.
30.
Accettate carte di credito?
Quasi tutti gli abbonamenti SatFlat sono comodamente pagabili con carte di credito Visa o Mastercard.
In base al tipo di SatFlat scelto puoi comunque pagare anche tramite bonifico (in
banca o in posta anche se non sei correntista) oppure con vaglia
postale (in ogni ufficio postale). Su ogni modulo di
adesione trovi tutte le istruzioni. Preferisci, se puoi, il bonifico perchè ci arriva più velocemente
e permette una rapida attivazione dell'abbonamento.
31.
Se pago ma poi l'abbonamento non viene attivato?
Può raramente succedere che per motivi tecnici (esempio
temporaneo esaurimento di canali disponibili) o per adesioni irregolari
(esempio pervenute oltre i termini) l'abbonamento SatFlat non possa
essere attivato. Nel caso, per i pagamenti eventualmente già effettuati
il relativo importo viene prontamente restituito.
32.
Se poi alla scadenza voglio terminare l'abbonamento?
Per gli abbonamenti SatFlat che proponiamo non
c'è l'antipatica clausola del rinnovo automatico, quindi ogni
abbonamento si estingue alla scadenza liberamente scelta
(mensile - trimestrale - semestrale - annuale - biennale) senza che occorra disdirlo. Ovviamente l'utente soddisfatto del
servizio può chiedere il rinnovo (secondo semplici modalità di volta
in volta indicate da nostri appositi avvisi). Quasi sempre chi rinnova
beneficia anche di procedura velocizzata, oltre che di vari sconti
e bonus.
33.
Le offerte valgono anche per le aziende?
Eccetto casi particolari eventualmente indicati nelle
offerte, chiunque (privati - aziende - associazioni - enti pubblici) può
attivare gli abbonamenti proposti. Le condizioni e i costi sono uguali
per tutti. Chi desidera fattura può scaricarla e stamparla
gratuitamente da internet (con le modalità indicate nella sezione
"area utenti") dopo che l'abbonamento è stato attivato senza che
ci sia stato un successivo recesso anticipato da parte dell'utente.
34.
C'è un termine per aderire alle vostre proposte?
No, non c'è nessun termine o scadenza particolare,
salvo variazioni o revoche che vengono eventualmente comunicate.
In genere i moduli di adesione vengono aggiornati ogni inizio mese.
35.
Ho chiesto un modulo di adesione ma non è arrivato nulla, perchè?
Generalmente rispondiamo entro 2 giorni
lavorativi, ma a volte le richieste sono talmente tante che può passare
qualche giorno. Ti chiediamo, nell'eventualità, di non ripetere le
richieste email sennò perdiamo ancora più tempo a catalogarle.
Eventualmente rinnova la tua richiesta del modulo di adesione solo se
passano più di 5 giorni lavorativi senza che ricevi risposta. Grazie fin d'ora per la tua
collaborazione.
ULTIMO
AGGIORNAMENTO 3 LUGLIO 2007
|