F.A.Q. - LE DOMANDE E RISPOSTE PIU' FREQUENTI

 1. Quali sono modi e tempi per attivare un abbonamento? 
Abbiamo una procedura semplice, veloce e sicura. Guarda la tabella comparativa tra i vari abbonamenti, scegli quello più adatto alle tue esigenze e la modalità di pagamento (tra quelle consentite), poi chiedici via email il modulo di adesione che stampi, compili, e mandi via fax (o tramite posta prioritaria) con copia di un tuo documento d'identità valido e ricevuta di avvenuto pagamento (o i riferimenti della tua carta di credito). Quando ci arriva detta documentazione, registriamo i tuoi dati e attiviamo il tuo abbonamento. Fa seguito una email di notifica attivazione contenente tutti i dati per il collegamento (userID - password - numero verde). Mediamente tutta la procedura si completa in pochi giorni (spesso addirittura in poche ore).
 2. Per avere un modulo di adesione cosa devo fare? 
Se vuoi ricevere il modulo di adesione per abbonamento che ti interessa, devi semplicemente cliccare l'apposito pulsante arancione  MODULO  che trovi nell'ultima riga della tabella comparativa, oppure il pulsante che trovi nelle pagine descrittive dei vari abbonamenti. Lo riceverai via email senza alcun impegno.
 3. Che tipo di assistenza è fornita? 
Per qualsiasi necessità ogni utente Clic.it già abbonato può sempre contattare un helpdesk email o telefonico. Anche prima di abbonarsi è disponibile uno speciale helpdesk email o telefonico con operatori specializzati per qualsiasi informazione o chiarimento. Ci fanno tutti i complimenti per precisione e cortesia con cui rispondiamo. Pensa, quanti altri lo fanno con chi non è ancora abbonato?
 4. Chi c'è dietro Clic.it? 
Clic.it è il noto brand di proprietà Discovogue, azienda modenese presente sul mercato informatico fin dal 1984 con riconosciuta professionalità e serietà, avendo tra i propri oltre 75.000 clienti e partner, referenze prestigiose come ad esempio Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero della Difesa, Guardia Svizzera Pontificia, Ente Gestione Mostre Comufficio (Smau), Pavarotti International Horse Show, Lauda Air, Maison Buccellati, Ferrero, Banca Profilo, Sony Computer Science Labs, Starbase of South Dakota, Philips Research, Nissan Trading.
 5. Accettate carte di credito? 
Molti degli abbonamenti flat sono comodamente pagabili con carte di credito Visa o Mastercard. In base al tipo di abbonamento scelto puoi comunque pagare anche tramite bonifico (in banca o in posta anche se non sei correntista) oppure con vaglia postale (in ogni ufficio postale). Su ogni modulo di adesione trovi tutte le istruzioni. Preferisci, se puoi, il bonifico perchè ci arriva più velocemente e permette una rapida attivazione dell'abbonamento.
 6. Se pago ma poi l'abbonamento non viene attivato? 
Può raramente succedere che per motivi tecnici (esempio temporaneo esaurimento di canali disponibili) o per adesioni irregolari (esempio pervenute oltre i termini) l'abbonamento non possa essere attivato. Nel caso, per i pagamenti eventualmente già effettuati il relativo importo viene prontamente restituito.
 7. Se poi alla scadenza voglio terminare l'abbonamento? 
Salvo che non sia espressamente indicato, per gli abbonamenti che proponiamo non c'è la clausola del rinnovo automatico, quindi ogni abbonamento si estingue alla scadenza liberamente scelta (mensile - trimestrale - semestrale - annuale - biennale) senza che occorra disdirlo. Ovviamente l'utente soddisfatto del servizio può chiedere il rinnovo (secondo semplici modalità di volta in volta indicate da nostri appositi avvisi). Quasi sempre chi rinnova beneficia anche di procedura velocizzata, oltre che di vari sconti e bonus.
 8. Si può cambiare un abbonamento già attivato? 
Laddove tecnicamente e commercialmente effettuabile si può chiedere un "upgrade" pagando l'eventuale differenza, o anche un "downgrade" diluito su un periodo più lungo, ciò per venire incontro agli utenti che magari hanno attivato un abbonamento che poi scoprono essere non adatto alle proprie reali esigenze di navigazione.
 9. Le offerte valgono anche per le aziende? 
Eccetto casi particolari eventualmente indicati nelle offerte, chiunque (privati - aziende - associazioni - enti pubblici) può attivare gli abbonamenti proposti. Le condizioni e i costi sono uguali per tutti. Chi desidera fattura può scaricarla e stamparla gratuitamente da internet (con le modalità indicate nella sezione "area utenti") dopo che l'abbonamento è stato attivato senza che ci sia stato un successivo recesso anticipato da parte dell'utente.
 10. C'è un termine per aderire alle vostre proposte? 
No, non c'è nessun termine o scadenza particolare, salvo variazioni o revoche che vengono eventualmente comunicate. In genere i moduli di adesione vengono aggiornati ogni inizio mese.
 11. Posso parlare con amici e conoscenti delle offerte Clic.it? 
Certamente, anzi facendolo potrai guadagnare soldi veri: quando sarai abbonato avrai un codice speciale che potrai far indicare nei moduli di adesione dei tuoi amici e conoscenti che si abbonano a Clic.it. Tutto ciò potrebbe diventare un bel reddito mensile perchè poi guadagnerai automaticamente non solo sulle nuove attivazioni, ma anche sui rinnovi.
 12. Avete proposte anche per le linee ADSL? 
Si, ci sono gli abbonamenti JeansFlat 512 K e JeansFlat 640 K per linee ADSL, che permettono collegamenti veloci rispettivamente fino a 512 Kbps in ricezione e 128 Kbps in trasmissione, e fino a 640 Kbps in ricezione e 256 Kbps in trasmissione, con banda minima garantita 100 Kbps per JeansFlat 512 K e 200 Kbps per JeansFlat 640 K (possibilità per quest'ultimo di attivare fino a 4 indirizzi con IP statico). Le tariffe sono molto convenienti e si parte dall'equivalente di soli 17 euro al mese con collegamento permanente senza scatti. Se poi la super-velocità è davvero importante per le proprie esigenze, si può scegliere CottonFlat 1 M che permette fino a 1 Mbps in ricezione e 512 Kbps in trasmissione, con banda minima garantita 200 Kbps e possibilità di attivare fino a 16 indirizzi con IP statico; meglio ancora SilkFlat 2 M che permette fino a 2 Mbps in ricezione e 512 Kbps in trasmissione, sempre con banda minima garantita 200 Kbps e sempre con possibilità di attivare fino a 16 indirizzi con IP statico. Per particolari necessità è disponibile anche WoolFlat 4 M che permette fino a 4 Mbps in ricezione e 512 Kbps in trasmissione, con banda minima garantita 200 Kbps e possibilità di attivare fino a 64 indirizzi con IP statico. E ancora, per chi vuole il massimo, ci sono la nuova VelvetFlat 7 M che permette fino a 7 Mbps in ricezione e 512 Kbps in trasmissione, con banda minima garantita 200 Kbps e possibilità di attivare fino a 128 indirizzi con IP statico, e la nuova VelvetFlat 20 M che permette addirittura fino a 20 Mbps in ricezione e 1 Mbps in trasmissione, con banda minima garantita 512 Kbps e possibilità di attivare fino a 128 indirizzi con IP statico. Chiedici maggiori informazioni cliccando l'apposito pulsante rosso  VERIFICA  che trovi nell'ultima riga della tabella comparativa. Specifica prefisso e numero telefonico da cui vorresti collegarti, così verifichiamo se la tua zona è servita da linee ADSL (purtroppo anche in una stessa località o addirittura in una stessa strada possono esserci utenti già serviti e altri non ancora serviti).
 13. E' possibile attivare ADSL se la linea fissa Telecom non è più attiva? 
Si, adesso Clic.it offre l'opzione speciale "BASTA TELECOM" che permette di mantenere o ripristinare il funzionamento anche se la linea fissa sta per essere disattivata o è già stata disattivata, così potrai navigare veloce via ADSL anche senza dipendere da Telecom. E ricorda che tutto ciò è possibile anche se nell'edificio non è mai stata attivata alcuna linea fissa. Inoltre, eventuali telefonate voce o fax potranno essere fatte quasi gratis sfruttando la nuova tecnologia VOIP.
 14. E' possibile usufruire dei servizi VOIP? 
Si, tutti gli abbonamenti ADSL di Clic.it supportano la nuova tecnologia VOIP e permettono quindi di usufruire dei relativi servizi Voice-Over-IP ovvero telefonate voce e fax via ADSL. Occorre installare un apposito router ADSL che permette di fare/ricevere telefonate voce, o inviare/ricevere fax tramite internet, a costi quasi gratis e soprattutto senza più dipendere da Telecom. Se sei interessato a questa possibilità chiedici ulteriori informazioni.
 15. Avete proposte anche per le linee simmetriche HDSL e SHDSL? 
Si, proponiamo ora 7 diversi abbonamenti per linee HDSL o SHDSL, soluzioni professionali che permettono collegamenti ultra-veloci in banda larga digitale simmetrica fino a 12 Mbps (o addirittura fino a 34 Mbps per esigenze particolari) sia in ricezione che in trasmissione. Partendo dall'equivalente di soli 115 euro al mese si ha diritto a una banda minima garantita 64 Kbps - 100 Kbps - 200 Kbps - 800 Kbps - 1,5 Mbps - 2 Mbps - 4 Mbps, e fino a 128 indirizzi con IP statico, con router HDSL - SHDSL noleggiabile a richiesta, oltre a eventuali servizi aggiuntivi come dominio web e caselle di posta elettronica dotate di filtri antivirus e antispam. Chiedici maggiori informazioni cliccando l'apposito pulsante blu  VERIFICA  che trovi nell'ultima riga della tabella comparativa. Specifica prefisso e numero telefonico da cui vorresti collegarti, così verifichiamo se la tua zona è servita da linee HDSL o SHDSL (purtroppo anche in una stessa località o addirittura in una stessa strada possono esserci utenti già serviti e altri non ancora serviti).
 16. Avete proposte anche per le linee via satellite? 
Si, a grande richiesta abbiamo disponibili le SatFlat: si tratta di quasi 20 proposte flat per linee satellitari, di cui 10 monodirezionali (solo ricezione in download), e 9 bidirezionali (sia ricezione in download che trasmissione in upload). Per maggiori informazioni puoi vedere le nuove pagine web dedicate alle varie tipologie di SatFlat.
 17. Ho chiesto un modulo di adesione ma non è arrivato nulla, perchè? 
Generalmente rispondiamo entro 1 giorno lavorativo, ma a volte le richieste sono talmente tante che può passare qualche giorno. Ti chiediamo, nell'eventualità, di non ripetere le richieste email sennò perdiamo ancora più tempo a catalogarle. Eventualmente rinnova la tua richiesta del modulo di adesione solo se passano più di 3 giorni lavorativi senza che ricevi risposta. Grazie fin d'ora per la tua collaborazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8 GENNAIO 2010


(C) 1999-2010 DISCOVOGUE